Osteopatia

Stai sognando il suono del benessere?

L’osteopatia ti farà scricchiolare di felicità.

 

Cos’ è l’Osteopatia?

L’osteopatia è una disciplina medica che pone particolare enfasi sull’importanza della struttura del corpo e sulla sua capacità di auto-guarigione. Gli osteopati credono che il benessere generale di un individuo dipenda direttamente dall’equilibrio tra i sistemi muscolo-scheletrico, viscerale e nervoso. Utilizzando approcci terapeutici manuali, gli osteopati lavorano per ripristinare questo equilibrio, promuovendo la salute e il benessere in modo naturale.

Osteopata Pietro Pandozzi

 

Osteopata diplomatosi nel 2020 con Bachelor in Osteopathic Sciences, nel 2022 consegue il titolo Master in Osteopathic Medicine presso l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica, in collaborazione con l’University College of Osteopathy di Londra. Collabora come osteopata con la prima squadra dell’ASD Rugby Varese, di cui è anche giocatore. 

Trattamenti Osteopatici

 

Di seguito verranno elencate i trattamenti svolti nel nostro centro. Questi trattamenti sono progettati per aiutare a ridurre il dolore, migliorare la funzionalità e promuovere il recupero naturale del corpo. Alcune delle tecniche più comuni includono:

1. LOMBALGIA: Gli osteopati possono utilizzare tecniche manuali per valutare e trattare la regione lombare, spesso attraverso manipolazioni e mobilizzazioni per migliorare la funzionalità e alleviare il dolore lombare.

2. CERVICALGIA: Per la cervicalgia, si applicano manipolazioni delicate per ridurre la tensione muscolare e migliorare la mobilità delle vertebre cervicali.

3. SPALLA DOLOROSA: vengono utilizzate tecniche manuali per migliorare la funzionalità delle articolazioni della spalla e ridurre il dolore.

 

4. SCIATALGIA: Il trattamento osteopatico per la sciatalgia spesso coinvolge la correzione dell’allineamento spinale e la riduzione della pressione sui nervi sciatici.

5. DOLORI MUSCOLO/SCHELETRICI: vengono utilizzate diverse tecniche manuali per alleviare i dolori muscolo/scheletrici, come manipolazioni, stretching e massaggio.

6. CEFALEA: Le cefalee possono essere trattate attraverso l’ottimizzazione della postura, il rilassamento dei muscoli del collo e delle spalle, nonché l’equilibrio del sistema nervoso.

7. COLPI DI FRUSTA: Per i colpi di frusta, gli osteopati possono lavorare per ripristinare la mobilità delle vertebre cervicali e ridurre l’infiammazione nei tessuti circostanti.

8. CONTROLLO POSTURALE: Gli osteopati possono valutare la postura del paziente e utilizzare tecniche manuali per migliorare l’allineamento corporeo e la simmetria.

9. PAVIMENTO PELVICO: Il trattamento osteopatico del pavimento pelvico può coinvolgere esercizi di rafforzamento, massaggio e tecniche manuali per affrontare problemi come l’incontinenza urinaria.

10. APPARATO STOMATOGNATICO (ATM E MASTICAZIONE): Gli osteopati possono trattare disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e problemi legati alla masticazione attraverso tecniche manuali per rilassare i muscoli facciali e migliorare la funzionalità dell’ATM.

11. DISTURBI IN GRAVIDANZA E NEONATALI: Gli osteopati possono fornire trattamenti sicuri ed efficaci per affrontare problemi come mal di schiena in gravidanza o problemi di allattamento neonatale, spesso attraverso tecniche manuali delicate.

 

Sei interessato?